Grigliata a Fuciade



Oggi è mercoledì e come ogni mercoledì l’atmosfera in hotel è in fermento. 

C’è qualcosa nell'aria: gli ospiti sono riuniti nella hall in attesa di qualcosa, tutta la Famiglia Fontana compreso me, siamo indaffarati a caricare il furgone di farina per la polenta, verdure, piastre per cuocere le famose “luganege” Trentine.
Ed ecco che quando tutto è pronto, come un gruppo di amici che partono per un’escursione, si sale sulle rispettive macchine per raggiungere la conca di Fuciade.
Li abbiamo una baita e ci piace condividerla con i nostri cari ospiti. Una bella passeggiata, non troppo difficile e neanche tanto lunga, che porta direttamente ai piedi delle montagne; quelle cime che fino a qualche minuto prima sembravano lontane ed irraggiungibili.
Un’uscita adatta ad adulti e bambini, immersa nella natura, che prosegue con un piacevole pranzo in compagnia. Una volta arrivati in quota ci saremo noi ad accogliere gli escursionisti: la Famiglia Fontana e lo staff dell’Hotel Dolomia.
Durante la passeggiata degli ospiti, noi abbiamo pensato a tutto il resto: abbiamo preparato un aperitivo fatto di salumi e formaggi locali, la polenta, spezzatino di cervo, salsicce, funghi raccolti proprio da me nei boschi della Val di Fassa, Gorgonzola e verdure grigliate.
Volete sapere qual è la cosa che più mi piace di quest’uscita? Sicuramente l’atmosfera che si crea tra un nuovo gruppo di amici che se prima sconosciuti, ora hanno una bellissima esperienza in comune da condividere.


Stefano Fontana – Titolare dell’Hotel Dolomia

Commenti